Tu sei qui: Home / PICCOLI E NONNI…CRESCONO – CLASSE 1°A SCUOLA PRIMARIA DI TRIBULINA

PICCOLI E NONNI…CRESCONO – CLASSE 1°A SCUOLA PRIMARIA DI TRIBULINA

Nel mese di febbraio 2017 ha preso avvio il progetto “Piccoli e nonni… crescono”, che è proseguito, con cadenza mensile, fino ad aprile. Per tre mercoledì i bimbi e le insegnanti della Scuola primaria di Tribulina hanno trascorso la mattinata in compagnia degli ospiti della Casa di riposo “Piccinelli”. Tale iniziativa è la continuazione di un percorso intrapreso già alla Scuola dell’Infanzia. Gli incontri hanno portato a un proficuo lavoro di gruppo, che ha visto le due generazioni procedere alla semina. Le piantine sono state poi interrate nell’orto della scuola, a conclusione del progetto “Orto didattico”, di cui gli alunni sono stati protagonisti per tutto l’anno scolastico. L’esperienza vissuta ha avuto una forte valenza educativa e ha rappresentato un momento di crescita per entrambe le componenti: i bimbi hanno potuto apprezzare la saggezza ed i consigli dei nonni; a loro volta, questi hanno avuto modo di condividere con i più piccoli alcuni momenti gioiosi grazie alla carica di energia tipica dei bambini.