Tu sei qui: Home / Le nostre scuole / Secondaria / Scanzorosciate

Scuola secondaria 1° grado di Scanzorosciate

Indirizzo: Via degli Orti, 37 - 24020 Scanzorosciate (BG)
Telefono: (+39) 035 661230
Fax: (+39) 035 661230

posizione geografica scuola secondaria primo grado di Scanzorosciate
Clicca sulla mappa per passare alla cartina (nuova finestra)

L'ambiente scolastico

Vista esterna della scuola secondaria primo grado di Scanzorosciate
Vista esterna

La scuola Secondaria di Primo Grado di Scanzorosciate è una struttura costruita tra il 1981 e il 1983, che sorge ai piedi del Monte Bastia, una collina ricoperta di verde e di vigneti. Ben soleggiata e recentemente ampliata con un'ala nuova è distribuita su due piani e si avvale di spazi generalmente ampi e luminosi.

Gli spazi scolastici

Insegnanti, operatori scolastici ed alunni possono utilizzare i seguenti spazi dell'edificio scolastico:

Spazi interni

• 15 aule attrezzate per le normali attività didattiche, tutte fornite di LIM o videoproiettore interattivo e personal computer
  • 1 laboratorio mobile di scienze sperimentali  fornito  di  materiali e strumenti utili per la realizzazione di esperimenti di biologia, chimica e fisica
  • 1 laboratorio di Educazione Artistica attrezzato con grandi tavoli reclinabili e sgabelli, fornito di armadi per il materiale
  • 1 laboratorio di musica munito di strumenti e attrezzature idonee
  • 1 laboratorio di Informatica al piano terra attrezzato con 28 computer alunni, 1 computer per i docenti, stampanti a colori (di cui una laser), scanner, TV LCD 42", lettore DVD. Il laboratorio è dotato di collegamento in rete locale ed Internet.
  • 2 aule per sostegno munita di lettino, materiale per psicomotricità, materiali specifici per alunni diversamente abili e di un computer con stampante
  • 2 aule speciali, una per attività di piccolo gruppo, l'altra per proiezioni e attività didattiche multimediali, anch'essa provvista di LIM
  • angolo biblioteca Inglese e Spagnolo
  • 1 palestra regolamentare dotata di attrezzi fissi e mobili con spogliatoi e servizi annessi
  • 1 aula insegnanti dotata di Personal Computer collegato a Internet e stampante
  • 4 gruppi di servizi per alunni, 2 servizi insegnanti e personale scolastico e servizi per alunni diversamente abili
  • ufficio del dirigente scolastico
  • ufficio dei due collaboratori del dirigente scolastico
  • segreteria e ufficio D.S.G.A. (Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi)
  • ascensore
  • connessione WIFI

La scuola è dotata anche di 3 computer portatili, di un videoproiettore e di una lavagna luminosa che possono essere utilizzati dai docenti per la didattica nelle classi o per le presentazioni negli incontri con esperti o con i genitori. Il collegamento internet è garantito dalla rete wireless in tutti gli spazi.

Spazi esterni

• Piccolo cortile posteriore con sei posti auto
  • Il terreno sul quale è costruita la scuola è interamente recintato; quello antistante l'ingresso e l'ala nuova è stato coltivato a prato mentre le piante autoctone sono distribuite lungo i confini della proprietà e, in quantità più abbondante, nella parte che si affaccia su Via degli Orti. Un'ampia area verde (circa 4.000mq) è riservata alle attività inerenti il Progetto ORTO DIDATTICO, attivato con la collaborazione e la partecipazione finanziaria dell'Ente Locale e dell'ERSAF: essa comprende sia un'area coltivata ad alberi da frutto, nell'ordine delle centinaia, sia una vasta porzione di terreno coltivato a piante aromatiche, sia uno spazio già predisposto per la coltivazione di olivi e vite e per un orto all'aperto, sia una serra già implementata e attivata.

Organizzazione didattica

Per maggiori informazioni si pubblicano i CONSIGLI DI CLASSE A.S 2017-2018

Orario di ricevimento dei docenti

Orari funzionamento scolastico

Per maggiori informazioni visualizzare il file preposto.