Tu sei qui: Home / Le nostre scuole / Tema annuale d'istituto

Temi annuali d'istituto dall'a.s. 2014-2015

Il Collegio dei Docenti individua ogni anno una tematica di natura culturale-educativa sulla quale le scuole dell'istituto innestano attività didattiche e progetti specifici, che condividono con le reti territoriali: temi annuali d'istituto.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2017-2018:  "ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

Con questo titolo, scelto dal Collegio Docenti nella prima seduta dell'anno scolastico, si è inteso contemplare due componenti essenziali per l’educazione alla cittadinanza degli alunni delle nostre scuole: un’ALLEANZA che dice di RELAZIONI PACIFICHE nella condivisione di valori ineludibili e un ALLENAMENTO che dice di impegno e di uso intelligente delle risorse personali, necessari per l’acquisizione di COMPETENZE per un FUTURO ECOLOGICO, PERSONALE e COLLETTIVO, ove il mondo è la casa di tutti e tutti sono di casa.

TEMA ANNUALE D'ISTITUTO a.s. 2018-2019: "I NOSTRI SGUARDI: TANTE FINESTRE SUL MONDO"

In questo titolo si è inteso sintetizzare i due aspetti che vedranno impegnato l'istituto nel corso dell'anno scolastico: la poesia di Alda Merini, a cui l'istituto stesso è intitolato da questo anno, e lo sguardo, fissato in immagini fotografiche, che esprime l'incontro del sé con l'altro e la particolare relazione pedagogica insegnante-allievo.