Tu sei qui: Home / Istituto / Presentazione

Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Scanzorosciate nasce il 1° settembre 2000 dalla fusione del precedente Circolo didattico di Pedrengo, a cui facevano capo le scuole elementari di Pedrengo, Rosciate, Scanzo cap. e Tribulina e le Scuole Medie Statali di Scanzo e di Pedrengo.

Questa aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico istituto e sotto un'unica direzione il primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) che va dall'infanzia fino ai 14 anni. L'unione delle risorse umane consente di creare un rapporto di collaborazione fra insegnanti della scuola primaria e insegnanti della scuola secondaria di primo grado al fine di realizzare una vera continuità di curriculo.

Le finalità fondamentali dell'istituto sono:

• la formazione dell'uomo e del cittadino
  • la sua educazione
  • la preparazione culturale adeguata all'età e alle esigenze della società attuale
  • il suo orientamento, per consentire a ciascuno di realizzare un proprio "progetto di vita"

Le attività possono essere così schematizzate: prima alfabetizzazione culturale di base; utilizzo delle discipline curriculari per acquisire una maggiore consapevolezza della realtà e per organizzare il pensiero secondo concetti e schemi logici; integrazione del curriculo con attività extracurriculari, di potenziamento attraverso attività laboratoriali.

A ciò si aggiungono corsi proposti nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa quali i corsi di musica (violino, chitarra, clarinetto, flauto, saxofono, tromba, pianoforte, batteria). Fondamentale è l'attività di recupero che mira ad eliminare situazioni di svantaggio dovute a cause psicologiche, fisiche e/o socio-ambientali. A tale proposito si ricorda che l'Istituto si avvale della presenza di psicologi e psicopedagogisti che offrono un apprezzato supporto agli studenti, ai docenti e alle famiglie, in particolare mirato al riconoscimento e al superamento di situazioni di disagio scolastico: a ciò si aggiunge l'apporto di altre figure che operano nell'ambito del disagio e della prevenzione con le quali la scuola ha stretto in questi ultimi anni un proficuo ed efficace rapporto di collaborazione.

La scuola favorisce anche il rapporto con i genitori attraverso la partecipazione alla vita democratica e interagisce con il territorio, in particolare con gli enti locali, con le Associazioni presenti e le agenzie educative operanti nei due comuni di appartenenza.

Nel corso dell'a.s. 2015-2016, a seguito di apposito concorso interno tra tutti gli alunni, è stato adottato un nuovo logo dell'istituto. Il disegno vincitore venne realizzato dall'alunno Simone Assolari della classe 3°B della Scuola secondaria di Scanzorosciate. La menzione della Commissione giudicatrice così descrive il nuovo segno distintivo dell'istituto: "Il logo esprime l’azione consapevole dello studente in movimento con i compagni, che sale (quasi scala) le vette del Sapere, ma sa altresì ridiscendere e poi risalire, affrettarsi. Vi è una tensione continua e positiva verso la Conoscenza e la Consapevolezza di poter/dover contare sulle proprie capacità, in cordata con gli altri. Ognuno traccia la scritta “scuola” che sembra essere inesauribile e formarsi e riformarsi di continuo anche oltre il disegno. I contrasti di colore (rosso, giallo e azzurro-blu, tre colori  presenti nei gonfaloni dei Comuni di Scanzorosciate e Pedrengo) attirano l’occhio e inducono all’attenzione, alla piacevolezza, al coinvolgimento emotivo.