Tu sei qui: Home / INAUGURAZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018...ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

INAUGURAZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018...ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Nelle mattinate del 13 (Scanzorosciate) e 14 (Pedrengo) ottobre si sono tenute le due cerimonie d'inaugurazione dell'anno scolastico alla presenza di alunni, docenti, genitori, autorità civili e religiose rappresentative di tutte le sei scuole del nostro istituto comprensivo. Nell'occasione il dirigente scolastico ha espresso il seguente messaggio di auguri.

Carissimi

alunni, docenti, genitori, personale amministrativo e collaboratori scolastici, autorità civili e religiose, collaboratori delle nostre scuole, associazioni e realtà del territorio.

questo è l’anno dell’ ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE: slogan che dice di tante storie, di tanti sforzi, di tanta progettualità, di tanta passione educativa, di alleanze sempre rinnovate.

ALLE(N)ATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE  è un augurio che dice che occorre ri-mettersi in cammino, osare, provare di più perché i bambini e i ragazzi di Scanzorosciate e Pedrengo abbiano un futuro migliore e sostenibile fatto anche di scelte nuove e percorsi nuovi in cui fidarci gli uni degli altri…

Per essere sostenibile il loro futuro deve essere fatto di pane e istruzione, sudore e passione per l’umanità, competenza e non competizione, inclusione e non deriva individualista, equilibrio della mente e del cuore e non ecologismo fine a se stesso

Leggevo giorni fa in rete un decalogo-modello di vita tratto dalla vita e dalle storie su Francesco d’Assisi: ne faccio mie alcune parole, così che ogni tanto (quando il fiato si fa corto) possiamo riappropriarci del senso dello stare saldi, in equilibrio con noi stessi e con quanto vive nel globo terracqueo.

• Abbraccia tutti gli esseri viventi con amore e dedizione.
  • Ti è stata affidata la terra come orto: reggila con sapienza.
  • Abbi cura dell’uomo, dell’animale, delle erbe, dell’acqua e dell’aria per tuo amore e perché la terra non ne resti priva.
  • Usa le cose con parsimonia perché la dissipazione non ha futuro.
  • Ti è dato il compito di svelare il mistero del cibo: perché la vita si nutra di vita.
  • Sciogli il nodo della violenza e della divisione per comprendere quali siano le leggi dell’esistere in società.
  • Cammina con reverenza sulla pietra perché ogni cosa ha il suo valore.

Buon anno scolastico 2017-2018.

Luigi Airoldi