Tu sei qui: Home / a.s. 2018-2019 / CENTENARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA - CELEBRAZIONE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SCANZOROSCIATE

Oggi, presso la palestra della scuola secondaria di Scanzorosciate, alla presenza del Sindaco Davide Casati, dell’Assessore alla Cultura Angela Vitali, della prof.ssa Mariangela Vaccari e del signor Pierangelo Signorelli, in rappresentanza della locale Associazione Combattenti e Reduci, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria hanno celebrato il Centenario della fine della Grande Guerra, commemorando i 91 Caduti scanzesi, nominati ad uno ad uno dai consiglieri del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi), che proprio ieri pomeriggio hanno eletto il nuovo sindaco, Paolo Magri.

Nel corso della cerimonia, accompagnata dall’esecuzione corale dell’Inno nazionale e della Canzone del Piave, è stato presentato il libro “LA GRANDE GUERRA - SCANZOROSCIATE PER I SUOI CADUTI “, curato dagli stessi relatori Vaccari e Signorelli, pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Scanzorosciate, e donato al termine agli alunni.

L’auspicio è che rimangano vive nei nostri ragazzi le parole d’incoraggiamento riportate dal discorso del Presidente della Repubblica a Trieste lo scorso 4 novembre: “Rammentate sempre che soltanto il vostro impegno per una memoria attiva e vigile, del dolore e delle vittime di quei conflitti può consolidare e rendere sempre più irreversibili le scelte di pace, di libertà, di serena e rispettosa convivenza tra le persone e tra i popoli.”